• Non disponibile
ACICLIN LABIALE - ACICLOVIR 5% CREMA 2G
search
  • ACICLIN LABIALE - ACICLOVIR 5% CREMA 2G

ACICLIN LABIALE - ACICLOVIR 5% CREMA 2G

6,35 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile

Trattamento delle infezioni da virus herpes simplex

Che cos'è lherpes labiale?

Lherpes labiale è uninfezione che si manifesta sulle labbra, causata dallherpes simplex virus di tipo I, responsabile delle fastidiose lesioni labiali.La maggior parte della popolazione occidentale presenta nel sangue anticorpi contro questo tipo di herpes, quindi quasi la totalità degli individui ha avuto almeno un contatto nella sua vita con il virus. Il contagio, in genere, avviene in giovane età e molto spesso è asintomatico. Il virus allo stato latente rimane posizionato nei gangli nervosi, ma è sempre pronto a scatenarsi negli stati di debolezza del suo inconsapevole portatore, per esempio in caso di stress psico-fisico, infezioni batteriche, radiazioni solari, squilibri alimentari, ciclo mestruale, gravidanza, trattamenti farmacologici che indeboliscono il sistema immunitario e traumi. Questa manifestazione colpisce una parte della popolazione che ha già contratto il virus in precedenza. Tali soggetti possono essere predisposti a frequenti recidive.

Come si manifesta

Generalmente i primi sintomi si manifestano 6-12 ore prima della comparsa delleritema, cioè della fase di arrossamento, parte integrale del processo infiammatorio, che precede la formazione di vescicole responsabili delle lesioni labiali. Le vescicole infette sono soggette a rottura anche con fenomeni di sanguinamento che possono comportare la comparsa delle lesioni labiali. Successivamente si formano delle croste gialle che, alla fine del periodo di infezione, si seccano e cadono, lasciando spazio alla nuova pelle che si rigenera e riveste celermente le labbra per difenderle da una nuova infezione.La virulenza dellherpes simplex virus di tipo I ha una durata complessiva di 36-72 ore, durante le quali si innesca il processo infiammatorio e la formazione delle antiestetiche lesioni che guariscono solo dopo un periodo di 12-15 giorni.SOLUZIONE

ACICLIN LABIALE CREMA 2G 5%

Indicazioni

Trattamento delle infezioni da virus herpes simplex labbra (herpes Iabialis ricorrente) negli adulti e negli adolescenti (di eta' superiore ai 12 anni).

Controindicazioni

Controindicato in pazienti con ipersensibilita' nota all'aciclovir e valacilovir, glicole propilenico o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Bambini di eta' inferiore a 12 anni.

Posologia

Adulti e adolescenti (eta' maggiore di 12 anni): il medicinale deve essere applicato 5 volte al giorno ad intervalli di circa 4 ore, omettendo l'applicazione notturna. Il farmaco deve essere applicato sulle lesioni o sulle zone dove queste stanno sviluppandosi il piu' precocemente possibile dopo l'inizio dell'infezione. E' particolarmente importante iniziare il trattamento di episodi ricorrenti durante la fase dei prodromi o al primo apparire delle lesioni. Il trattamento deve continuare per almeno 5 giorni e fino a un massimo di 10 se non si e' avuta guarigione. I pazienti devono lavare le mani prima e dopo l'applicazione della crema ed evitare di sfregare inutilmente le lesioni o di toccarle con un asciugamano al fine di evitare il peggioramento o la trasmissione dell'infezione. Bambini di eta' inferiore ai 12 anni: la sicurezza e l'efficacia non sono state studiate in pazienti con eta' inferiore ai 12 anni.

Formato: tubo da 2g

min:039105010
Nuovo

Potrebbe anche piacerti